News 20/03/2019

Sostenibilità, Chiara Nasi: “Un tema non solo attuale, ma urgente”

«La sostenibilità è un tema non solo attuale ma urgente, proprio negli ultimi giorni sono giunti appelli accorati da più parti: dal nostro Presidente della Repubblica alla giovane attivista Greta Thunberg che il 15 marzo scorso, ha mobilitato il mondo con il suo #FridayForFuture. La stessa Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile dettata dall’ONU, attraverso la declinazione di obiettivi concreti ha il pregio di coinvolgere tutti, non più solo i Governi o le Grandi Istituzioni, ma anche imprese e cittadini. Nessuno si può sottrarre dall’agire uno sviluppo sostenibile, è un segno di impegno sociale, è un segno di amore per il nostro pianeta e per quelli che lo vivono, è un segno di civiltà.»

La presidente Chiara Nasi fra i relatori dell'incontro di consultazione multilaterale, organizzato oggi a Bologna da WeWorld-GVC onlus in collaborazione con la Regione Emilia-Romagna, per confrontarsi sulla localizzazione dell'Agenda 2030 nel nostro territorio. 

L’Agenda 2030 offre, infatti, un’opportunità che mai si era concretizzata prima: l'accordo di 193 paesi su obiettivi comuni per un nuovo paradigma di sviluppo fondato sulla sostenibilità sociale, ambientale ed economica.
Ma come fare, nel quotidiano, per concretizzare questi impegni? E cosa il nostro territorio sta mettendo in campo su queste tematiche?

Per rispondere a queste domande, WeWorld-GVC onlus ha chiamato a raccolta soggetti che in modo pionieristico stanno costruendo nuovi modelli e forme di cooperazione e di collaborazione, capaci di facilitare l’aggregazione e la collaborazione tra società civile, attori pubblici, imprese e università, contribuendo alla realizzazione dell’Agenda per lo Sviluppo Sostenibile.

«La sostenibilità - ha sottolineato nel suo intervento la presidente Nasi - è uno dei nostri valori fondamentali e alla base della nostra attività. Da tempo facciamo impresa prendendoci cura delle persone, del territorio, delle comunità. Da tempo sappiamo che un’impresa sostenibile è un’impresa capace di durare e che per crescere sia necessario impegnarsi a portare avanti uno sviluppo in grado di assicurare il soddisfacimento delle esigenze delle generazioni del presente senza compromettere il benessere di quelle future. Non a caso un altro dei nostri valori guida è l’intergenerazionalità.»